Festa Maria SS. della Provvidenza ad Antillo

Antillo 22 agosto Processione della Madonna della Provvidenza1Ininterrottamente da oltre due secoli ormai, il 22 agosto di ogni anno, si celebra ad Antillo, con sincera devozione e grande partecipazione di fedeli, provenienti anche dai paesi limitrofi, la festa in onore della Patrona, la Madonna della Provvidenza.
Si tratta di una festività religiosa (per i locali la “Festa” per antonomasia) particolarmente sentita ed attesa nella comunità antillese, soprattutto tra gli emigrati. A distanza di due secoli la tradizione rimane immutata e, puntualmente, il 22 agosto la Vara con il Simulacro viene portata in processione attraverso le vie principali del paese. Solo quando è notte fonda, il Corteo religioso fa il suo rientro in Chiesa tra gli ormai usuali colpi di mortaio e tra le ovazioni e gli applausi scroscianti dei devoti.
La folla, intanto, dopo aver fatto tappa in Chiesa per tributare l’ennesimo riverente saluto alla Sacra Effigie, si avvia, con calma, nei pressi della fontana Acquavena ed in altri punti panoramici della zona per assistere all’attesissimo spettacolo pirotecnico che conclude i festeggiamenti in onore della Santa Protettrice di Antillo.

 

                       Antillo 22 agosto Processione della Madonna della Provvidenza5        festa patronaantillo

 

decoro

Gastronomia

Tradizioni

Natura

Territorio

Storia